Gli oggetti volanti non identificati nel cielo del “Summer Triumph”

Nel 1538 dC venne dipinto un arazzo nella città di Bruges, in Belgio, noto anche come il Trionfo dell’estate. Esso raffigura la vittoriosa ascesa al potere di un potente sovrano . Tuttavia, c’è qualcosa di molto più interessante raffigurato nell’arazzo che non sarebbe facile notare a meno che non lo si guarda da vicino.
L’anomalia raffigurata nell’arazzo riguarda alcuni oggetti sospesi nel cielo che avrebbero la classica e popolare forma del disco volante. La città di Bruges è la capitale e la città più grande della provincia delle Fiandre Occidentali, nella regione fiamminga del Belgio, nel nord-ovest del paese.  Le origini della città 
risalgono al periodo pre-romano ed è stato il bersaglio di molte invasioni per via della sua posizione strategica.
Se si guarda la parte superiore del dipinto, soprattutto verso il lato sinistro, si possono scorgere una serie di oggetti volanti a forma di cappello che non sono legati alle consuete raffigurazioni religiose e che spesso sono stati riprodotti in altre opere medievali. Alcuni storici hanno suggerito che questi oggetti rappresentavano il significato dell’arrivo al potere di un potente sovrano il quale avrebbe avuto l’appoggio delle ‘divina’. Da quando gli oggetti a forma di disco volante sono considerati come un simbolo di intervento divino? 
E se lo sono, perché? Se la gente in quel periodo correlava i dischi volanti con le divinità, significa allora che in quel periodo vedevano tali oggetti e gli collegavano a un fenomeno ‘divino’.  Naturalmente, d’altra parte ci sono coloro che sostengono che questi inusuali oggetti a forma di cappello sono delle semplici nuvole scure dalla forma strana.
L’arazzo è chiamato il “Trionfo dell’estate”, dipinto a Bruges nel 1538, e si trova presso il Bayerisches Nationalmuseum in prestito dalla HypoVereinsbank UniCredit Bank AG. Il museo non ha altre informazioni riguardanti la storia del dipinto.
By John Black

Lascia un commento